Salve a tutti bella gente!!!
Il problema del Coronavirus è grave, ed ognuno di noi ha il dovere di fare la propria parte, per proteggere noi stessi e gli altri, nell’interesse della salute pubblica.
Si sono viste scene di panico e di gente che, in barba alle varie ordinanze e disposizioni, si è assembrata, non rispettando così le norme igieniche.
So che questo limita il contatto umano e la socialità tra le persone, ma tutti dobbiamo cambiare, almeno per un po’, le nostre abitudini, per sconfiggere questo nemico che sta creando diversi problemi.

Tornando alla nostra passione (ovvero i videogiochi), possono essi dare una mano per risolvere la questione?
Parliamoci chiaro, i veri eroi di questa situazione sono i medici, gli infermieri e gli OSS, in quanto solo loro a lavorare in trincea, mettendo a rischio la loro salute e sacrificando la loro vita sociale per il bene pubblico.

Quindi, senza nulla togliere al lavoro dei sanitari, voglio però farvi riflettere su come i videogiochi possano combattere uno degli aspetti che sono stati colpiti dai recenti provvedimenti, ovvero la socialità.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un’impennata del gioco online, dove ognuno di noi, collegandosi da qualsiasi punto del mondo, può entrare in contatto con un altro giocatore e condividere l’entusiasmo.
Certo, l’emozione del bere un caffè insieme, di fare un viaggio in macchina senza una meta oppure il semplice aperitivo in centro sono impagabili, ma in queste giornate possiamo ovviare sicuramente tramite internet, e perché no, anche tramite i videogiochi.

La grande varietà di titoli ci permette anche di diversificare le nostre esperienze, provate a prenderla in questa maniera…
Siete amanti dello sport? Giochi come FIFA, PES, NBA 2K20 possono fare sicuramente per voi, potendo sempre parlare tra di voi, e vedendo qualcosa che comunque si avvicina molto ai vostri gusti.


Praticate le arti marziali? Semplice, allora la vostra scelta andrà su titoli come Tekken 7, Street Fighter V, Mortal Kombat; giochi spettacolari senza ombra di dubbio, e che sapranno regalarvi sfide appassionanti.
Passare il tempo insieme con gli amici non è sempre una scelta su che cosa fare, alle volte si cerca la tranquillità, la calma, la scusa per chiacchierare insieme…
Tanti sono i giochi che possono permettervi di vivere esperienze all’insegna della calma e della tranquillità, ma vi consiglierò quello che forse fa della calma e della spensieratezza il suo cavallo di battaglia, ovvero la serie di Animal Crossing.

Animal Crossing è un vero e proprio simulatore di vita, dove potrete dare sfogo alle vostre fantasie, il tutto all’insegna del relax e della socialità, visto che il gioco la incentiva tramite il multiplayer.
Il 20 marzo uscirà Animal Crossing New Horizon, ultimo episodio del franchise, e credo che in questi giorni di restrizione, un gioco come Animal Crossing New Horizon potrebbe essere un buon metodo per sconfiggere l’isolamento che stiamo vivendo.
Potrei citarvi centinaia di giochi diversi, ma l’aspetto fondamentale è uno.
Su quasi ogni gioco si è creata una community, di gente appassionata di questo o quel titolo, con il quale discutere del titolo… un po’ come si fa quando si è al bar davanti ad un buon caffè oppure un aperitivo prima di cena.

Insomma, per quanto non saranno certo i videogiochi a sconfiggere il virus (perché a quello ci stanno pensando i ricercatori e tutti gli operatori sanitari), certi elementi della vita quotidiana ci possono aiutare a sconfiggerlo, ma come?
Rispettando le ordinanze nazionali e restando a casa, lavandoci le mani con acqua e sapone o con disinfettanti, mantenendo le distanze se costretti ad uscire (SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI SERI, E NON PER CAVOLATE), e mantenendo la nostra socialità tramite internet, grazie ad applicazioni come Skype o WhatsApp (solo per citare le più famose), o giocando ai videogames insieme ai vostri amici, cercando così di combattere la noia che il restare a casa può comportare.

E poi magari potreste essere fortunati, io una volta trovai l’amore grazie ad una community, quindi magari potrebbe essere una buona occasione per chi è in cerca di un partner!!! XD

Quindi forza e coraggio gente, facciamo questo piccolo sacrificio per aiutare chi ha davvero bisogno di aiuto, e state tranquilli che uniti ce la faremo!!!
Un abbraccio a tutti voi <3
Per quanto la vita possa sembrare difficile, c’è sempre qualcosa che si può fare per avere successo.
(Stephen Hawking)

Sono da sempre appassionato di videogames. Ho iniziato a giocare su Amiga 2000 nel 1991 e da allora non ho più smesso. Mi è sempre piaciuto vedere come si evolve l’interazione tra utente e macchina, e questo mi porta ad amare qualsiasi sistema videoludico.