Da piccoli vedevamo il 2000 come “il futuro”, dove avremmo visto cose fantascientifiche ed incredibili.

Forse non è stato del tutto così, ma per noi gamer il 2000 fu sicuramente un anno dove la nostra fantasia ed immaginazione venne portata su nuovi livelli e verso nuovi orizzonti.

Infatti il 4 marzo del 2000 arrivò sugli scaffali dei negozi giapponesi (negli USA ed Europa qualche mese dopo mentre in Cina solo nel 2004) l’erede di una delle nostre console preferite, la PlayStation.

Il 4 marzo del 2000 i gamer del Sol Levante poterono mettere le mani su una console che fece non solo la fortuna di Sony, ma che scrisse pagine indelebili della storia del videogioco… 20 ANNI FA USCIVA LA PLAYSTATION 2!!!

Presentata all’E3 del 1999, quel monolite nero divenne subito l’oggetto dei desiderio di tutti noi gamer, con le sue caratteristiche tecniche che promettevano vere e proprie meraviglie, che nel corso degli anni si sarebbero scolpite nella nostra mente per restare fissate per sempre.

PS2 startup

Lettore CD, lettore DVD, ma sopratutto console per videogiochi.
Una console sulla quale hanno girato delle vere e proprie opere d’arte videoludiche.
Come non possiamo citare Final Fantasy X, Gran Turismo 3, Ratchet and Clank, Tekken Tag Tournament, Shadow of the Colossus, Grand Thet Auto San Andreas (che diventerà il titolo più venduto per PS2 con 20,81 milioni di copie vendute).

L’intro di GTA San Andreas

LA CPU della console non a caso era stato denominato “Emotion Engine”.
Emotion, traduzione inglese della parola emozione, e mai parola fu più profetica.

La scheda madre di una PlayStation 2 con in evidenza l’Emotion Engine

Un punto a favore per il successo della console fu anche la retrocompatibilità fisica (e non digitale) con il modello precedente, la gloriosa PlayStation (conosciuta anche come PS One).

La prima PlayStation fu un vero successo, sia a livello hardware che di software (basti citare titoli come Metal Gear Solid, i vari Final Fantasy, i primi episodi di Gran Turismo e tanti altri), e questa funzionalità permise a PlayStation 2 di poter accedere immediatamente ad una selezione di oltre 500 titoli disponibili al lancio della console.

Una PS2 Slim insieme ad una PS One

L’era di PlayStation 2 durò più di un decennio (la sua dismissione è datata 4 gennaio 2013), con un risultato di vendite straordinario.
PlayStation 2 arrivò a vendere 157,70 milioni di unità (dato aggiornato al 24 dicembre 2014), diventando così la console più venduta della storia.

Una selezione di alcuni dei migliori giochi per PlayStation 2

“Listen to my story”, così dice l’intro di uno dei giochi più belli apparsi sul monolite nero, ed è proprio quello che, a distanza di 20 anni, sentiamo ancora rieccheggiare nei nostri ricordi.

Umberto Eco una volta scrisse: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Posso dire che aveva ragione, perché la stessa cosa vale per i videogiochi, ed oggi, come non mai, questo vale anche per PlayStation 2.

Possiamo dire di esserci stati quando abbiamo salvato Spira portando il Bonacciale Eterno con Final Fantasy X, possiamo dire di essere diventati i migliori ranger spaziali con Ratchet e Clank, abbiamo salvato il mondo da guerre nucleari con Metal Gear Solid 3, siamo diventati i migliori piloti del mondo con Gran Turismo, siamo diventati i Re del torneo del Pugno di Ferro con Tekken; e tutto questo perché chi sceglie di essere gamer non ha scelto di vivere una vita sola, ha scelto di viverne molte.

E quindi ascoltiamola ancora questa gloriosa storia, anche dopo 20 anni, perché in fondo è un po’ parte anche della nostra.

TANTI AUGURI PER I TUOI 20 ANNI PLAYSTATION 2!!!