Se i dungeon crawler fanno per voi e sentite la mancanza di un titolo Pokémon, Mystery Dungeon: Rescue Team DX è il gioco che non dovete assolutamente perdervi. Ma cosa apporta questo remake rispetto ai capitoli originali Red Rescue Team & Blu Rescue Team?

1. Nuova grafica e colori pastello

La novità più rilevante è la grafica in 3D nettamente migliorata, con i bellissimi colori pastello che caratterizzano gli scenari. Ciò permette di godere di più dell’avventura e di immergersi di più nelle battaglie.
2. Il cambio del nome

Come nei titoli originali, torna il quiz iniziale per attribuire un avatar/Pokèmon ideale al giocatore. Ma a differenza di Red Rescue Team & Blue Rescue Team, i nomi del nostro Pokémon, degli amici nel team e del nostro partner possono essere cambiati.
3. Disponibilità di una demo

Se non siete avvezzi al titolo, niente paura: è disponibile una demo di circa 2 ore per comprendere al meglio le meccaniche ed esplorare i dungeon. La demo finisce poco prima della primissima boss fight.
4. Una combinazione di Red & Blue Rescue Team

Come per molti titoli della saga, Mystery Dungeon nasce suddiviso in due giochi distinti con Pokémon diversi per ogni versione. Rescue Team DX sorpassa questa barriera, unendo molti Pokémon esclusivi delle suddette versioni.
5. Nuovi Pokémon

Oltre ai Pokémon già noti, abbiamo la conferma dell’arrivo di Lucario, Porygon-Z, Sylveon e Honchkrow. Ma già sono stati confermati moltissimi altri Pokémon presenti nella versione DX.
6. Megaevoluzioni

Anche se The Pokémon Company non lo ha ancora confermato, le Megaevoluzioni saranno disponibili nel titolo. Potremo vedere Pokémon come Venosaur, Gengar, Charizard e molti altri megaevolversi.
7. Autosalvataggio

Disponibile il salvataggio automatico; qualora vogliate effettuare un salvataggio manuale, basta premere il pulsante “X”, selezionare “Altro” e poi “Salva ed esci”.
8. Modalità automatica

Oltre a muovervi autonomamente nel campo di gioco, premendo il tasto ZR potrete attivare una sorta di modalità automatica che vi permetterà di muovervi in maniera efficiente sul campo. Ovviamente, la modalità automatica verrà disattivata quando incontrerete un nemico.
9. Premi “A” per vincere

Non sapete quale attacco sfruttare in battaglia? Rescue Team DX dà la possibilità di scegliere la miglior mossa semplicemente premendo il tasto “A”; qualora troviate questa meccanica troppo esemplificativa, potete impostare la modalità a scelta classica dal menù opzioni.
10. I Pokémon Shiny

Nel gioco originale, l’arcoamico era un oggetto molto speciale che permetteva di aumentare del 10% le chance che un Pokémon volesse unirsi alla squadra. In Rescue Team DX la descrizione dell’oggetto è la medesima, oltre ad una piccola aggiunta: “si dice che anche i Pokémon cromatici vorranno unirsi a te!“.
11. 8 squadre di soccorso

In Rescue Team DX, è possibile avere un party composto da ben 8 Pokémon! Precedentemente, era possibile avventurarsi con due compagni di avventura, per un totale di 3 Pokémon in battaglia. Ora, oltre ai tre di base, è possibile avere un team di ulteriori 5 membri, per un totale di 8 Pokémon combattenti. É possibile impostare il party a 2 partner, come i titoli originali, qualora il livello di sfida risultasse troppo basso.
12. Chi ti salverà?

Qualora dovessi cadere in battaglia, Rescue Team DX ha ereditato appositamente un sistema già collaudato in Pokémon Super Mystery Dungeon: la seconda squadra di soccorso da inviare in spedizione. Oppure, potete richiedere l’aiuto di altri giocatori.
13. Il Dojo Makuhita

Nel Dojo Makuhita avremo accesso a più labirinti con difficoltà crescente. Non potremo reclutare i Pokémon che troveremo nei suddetti labirinti, ma potremo reclutare i boss di fine livello. In Rescue Team DX, il processo è lo stesso, ma solo un Pokémon alla volta più accedere al Dojo e lo può fare a tempo limitato.
14. Cambiamento nelle modalità di riciclo

Altri sostanziali cambiamenti per le Macchine Tecnicne ed i Semi. Le prime non verranno riciclate ma saranno semplicemente eliminate. I semi riciclati invece potranno produrre nuovi tipi di semi; in alternativa, potrete ricevere una Oran Berry per incrementare di 10 HP la barra di un Pokémon qualora entriate in un dungeon con la salute massima carica.
15. Niente attacchi di base o abilità IQ

Gli attacchi di base sono stati eliminati e le abilità IQ sono state rimpiazzate dalle Rare Qualities, ottenibili mangiando Rainbow Gummies o DX Gummies ed ottenendo alcune abilità esclusive per il Pokémon.
Pokémon Mystery Dungeon: Rescue Team DX sarà disponibile a partire dal 6 Marzo 2020 per Nintendo Switch. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra ultima notizia dedicata ai trailer ed al sondaggio per Pokémon Mystery Dungeon.
Fonte: Gaming Bolt
