Quando due franchise riescono a dare il meglio di sè

È da giorni che non si fa altro che parlare di Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers, titolo inedito nato dalla collaborazione di P-Studio (Atlus- Persona Franchise) e Omega Force (un sotto-team appartenente alla Koei Tecmo Games– Dinasty Warriors Franchise), con imminente finestra di lancio su Nintendo Switch PlayStation 4 prevista per il prossimo 20 febbraio 2020 (momentaneamente solo in Giappone).

Data la presenza di numerosi trailer a favore, specialmente in questi ultimi giorni con la pubblicazione da parte di Atlus del quinto ed ultimo episodio del Morgana Travelling Newsletter #5 (apparso sul canale YouTube giapponese ufficiale), è già possibile classificare quest’ultimo titolo come un vero sequel del gioco originale base.

Anche se il gioco è decisamente arrivato nel suo ciclo finale di ideazione e programmazione, inizialmente si pensava di trasformare Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers in un titolo prettamente musou, a tutti gli effetti!

D’altronde i musou, in Giappone, diversamente dal resto del mondo, non rimangono emarginati ma vengono, bensì, visti di buon occhio, specialmente se poi vi è possibile implementare dei crossover con brand dello stesso calibro. Basti pensare ad esempio al successo di titoli di nicchia come Fire Emblem Warriors o di Hyrule Warriors Definitive Edition in territorio nipponico, poco graditi e poco acquistati invece in Europa.

Possiamo dedurre, arrivati a questo punto, che Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers unisca i pregi ed i difetti dei due brand menzionati sopra in un titolo di natura J-RPG, le cui potenzialità e benefici sono facilmente intuibili dalla combinazione e caratterizzazione dei due stili di gameplay, messi a confronto.

Ricordiamo, pertanto, che Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers sarà disponibile in tutto il Giappone dal 20 febbraio 2020 esclusivamente per Nintendo Switch e PlayStation 4.

Intanto, per i fortunati abitanti della Terra del Sol Levante, sarà possibile scaricare dal Playstation Store e dal Nintendo eShop una demo giocabile a partire dal 6 febbraio 2020, in attesa dell’uscita del gioco finale.