E’ proprio così ragazzi, una delle console iconiche di tutti i tempi che ci hanno fatto innamorare di tanti giochi divenuti un cult per i gamer oggi compie 25 anni.

Era il 3 dicembre 1994, quando SONY lanciava sul mercato la sua console chiamandola PS1, dalla quale poi seguirono a ruota tutte le edizioni future conservandone il nome che divenne un BRAND affermato sul mercato.

I dati di vendita sono diventati subito impressionanti, con  ben 102,4 milioni di esemplari venduti, battendo all’epoca le gran console NINTENDO e SEGA che detenevano il mercato già da anni.

Il gioco di maggior successo dell’epoca fu Gran Turismo, che totalizzò vendite per 10 milioni di copie, seguito da FINAL FANTASY VII.

Tanto per capirci diamo un’occhiata a questa lista:

    Oltre a Gran TurismoFinal Fantasy e Crash Bandicoot non potremo di certo dimenticare il primo Spyro the Dragon, gioco da noi molto amato pubblicato il 22 ottobre 1998 che fece innamorare un’intera generazione ancora oggi appassionata del draghetto viola e delle sue avventure.

Come detto prima, questo fu solo l’inizio del successo di SONY e del suo Brand, in quanto come vedremo qua sotto dopo PS1 arrivarono altre console, tutte di gran successo.

Vediamole in ordine con le relative vendite.

PlayStation: oltre 962 milioni

PlayStation 2: oltre 1,53 miliardi

PSP (PlayStation Portable): oltre 331 milioni 

PlayStation 3: oltre 999,4 milioni

PlayStation 4: 826,6 milioni 

PlayStation VR – 4,2 milioni di unità distribuite in tutto il mondo

Purtroppo in questa classifica non abbiamo inserito PS VITA, in quanto aimè le vendite della console non sono mai state molto incoraggianti, diciamo che la stessa è stata considerata più un passo falso fatto da SONY che altro, con  1.2 milioni di console vendute alla prima settimana di lancio non fece altri balzi nel settore vendite malgrado le sue potenzialità rimase nell’ombra di console come NINTENDO 3DS.

A parte questo ultimo lato, non certo positivo per una portatile, possiamo concludere dicendo che SONY ci ha regalato in tutti questi anni grandi emozioni oltre che grandi successi FIRST PART su quella che da sempre è stata indicata da molti utenti come la console di riferimento per grafica design e giocabilità.

A questo punto ci uniamo all’Azienda facendogli tanti auguri di BUON COMPLEANNO e ringraziandola per averci donato tantissimi titoli e momenti indimenticabili che hanno segnato la nostra gioventù e che in futuro potrebbero riservarcene ben altri con l’arrivo della nuova PS5.

Vogliamo lasciarvi con questo bellissimo spot del 1999 e le sue parole molto toccanti………….

E voi avete posseduto questa mitica console???