Uno dei fattori decisionali per quanto riguarda il successo della prossima console di casa SONY è sicuramente l’implementazione del tanto discusso RAY TRACING nel settore computazionale grafico.

Tecnica importantissima, ricordiamo, per poter parlare di foto realismo nel comparto videoludico moderno, sfruttando una processo di rendering  per generare un’immagine tracciando il percorso della luce come pixel in un piano dell’immagine e simulando gli effetti dei suoi incontri con oggetti virtuali.

Ma tutto questo non era ancora abbastanza a convicere SONY al grande passo.

Il vero motivo che ha portato l’azienda ad implementarne le caratteristiche nella sua prossima console in uscita nel 2020, sono le lodi delle schede della linea GeForce RTX e del Ray Tracing in generale, affermando che tale tecnologia rappresenta il futuro della grafica .

Dalle parole del CEO di NVIDIA, Jensen Huang:

“Il look fotorealistico è così avvincente, che non è più possibile tornare indietro”.

Definendolo un grande successo a cui tutti gli sviluppatori stanno guardando e porteranno nei loro giochi per la prossima generazione.

Ora la gara è partita è la stessa SONY sta entrando in competizione con altre aziende come Microsoft per bruciare le tappe” e fare in modo di implementare il Ray Tracing sulle console di prossima generazione.

Al momento l’unica compagnia a offrire supporto a tale tecnologia è NVIDIA, sviluppando addirittura una nuova architettura, detta RDNA 2 (erede di Navi), prima della fine del 2020.

Dunque la nuova PLAYSTATION 5, in arrivo appunto nel 2020, ne adotterà le caratteristiche hardware al Ray Tracing montando dei SoC semi-custom 7nm con tecnologia Zen 2 e RDNA di AMD.

Come al solito queste affermazioni le potremo confutare tra un anno, cercando di capire se tale tecnologia riuscirà veramente ad offrirci un vero FOTO REALISMO nei giochi, o se come al solito dovremo soccombere alle poche risorse degli sviluppatori per implementarne l’utizzo completo e non castrato.

Voi che ne pensate ragazzi, il futuro sarà anche questo??