L’evento Microsoft X019, che quest’anno si svolge a Londra, dal 14 al 16 novembre, è sicuramente da tenere d’occhio, considerando che è troppo tempo che l’azienda di Redmond se ne sta in silenzio.

Ieri sera è andato in onda in live su diverse piattaforme un Xbox Inside, mezzo tramite il quale vengono annunciate di solito le novità riguardanti la console, e vi posso già anticipare che le novità sono state tante. Andiamo a vedere cosa è stato rivelato:

Nuovi annunci Xbox Game Pass:

Lunga carrellata di titoli riguardo un servizio su cui Microsoft sembra puntare molto, ovvero l’Xbox Game Pass. Sono stati svelati più di 50 giochi in arrivo su Xbox Game Pass, tra i quali Age of Empires II: Definitive Edition (PC), Age of Wonders: Planetfall (Console, presto per PC), Hearts of Iron IV: Cadet Edition (PC), LEGO: The Ninjago Movie Videogame (Console), RAGE 2 (Console, presto per PC), Remnant: From the Ashes (Console), The Talos Principle (Console & PC) e Tracks: The Train Set Game (Console & PC), disponibili già da oggi. Arriveranno successivamente giochi del calibro di Darksiders III, The Witcher 3 e gli Yakuza, arriveranno l’anno prossimo sul Pass con Zero, Kiwami e Kiwami 2 (quindi alcuni dei titoli migliori e più recenti della saga), insieme a Final Fantasy e i Kingdom Hearts(come detto già in una notizia precedente.

Project X-Cloud:

Novità anche per quando riguarda il servizio di Streaming-gaming di casa Microsoft. In arrivo nel 2020 anche in Europa, Microsoft ha annunciato l’ingresso di oltre 50 nuovi titoli nella libreria di Project xCloud, tra cui Madden NFL 20, Devil May Cry 5 e Tekken 7. Per rispondere alle esigenze di tutti i giocatori e permettere a ciascuno di accedere dal dispositivo preferito, Microsoft ha inoltre dichiarato che, nel corso del 2020, introdurrà la possibilità di accedere a xCloud anche da PC Windows 10. L’azienda sta inoltre collaborando con numerosi partner per espandere ulteriormente la tipologia di dispositivi dai quali sarà possibile accedere al servizio.

Annunciate nuove IP

Nuovi Giochi sono stati annunciati in arrivo sulla console di Microsoft:
Obsidian Entertainment ha annunciato Grounded, un nuovo gioco di sopravvivenza co-op in prima persona che arriverà nella primavera del 2020 su Xbox One con Xbox Game Preview e Xbox Game Pass, sul Microsoft Store e su Steam.
In Grounded, i giocatori sono ridotti alle dimensioni di una formica e hanno il compito di sopravvivere nel micro-mondo unico di un cortile suburbano. Usando oggetti di uso quotidiano, i giocatori dovranno costruire delle basi, raccogliere risorse salvavita e combattere contro gli abitanti ostili. Sarà possibile giocare a Grounded in single-player o in cooperativa con altre quattro persone, collaborando per completare le missioni o esplorare il mondo intricatamente dettagliato.

Grounded by Obsidian

Xbox Game Studios ha svelato Tell Me Why, una nuova ed esclusiva avventura narrativa di DONTNOD Entertainment (studio di sviluppo di Life is Strange) in arrivo su Xbox One, PC Windows 10, Xbox Game Pass e Steam a partire dall’estate 2020
In Tell Me Why vedremo il primo eroe di videogiochi transgender. Una storia intima e vera che ha come protagonisti Tyler e Alyson Ronan, due gemelli che usano il loro straordinario legame per svelare i ricordi di un’infanzia amorevole ma travagliata. 

Tell Me Why by DONTNOD ENTERTAINMENT

-Novità anche da Rare. Annunciata una nuovo IP: Everwild. Di quest’ultimo si sa poco, promette di donare esperienze memorabili, coinvolgenti e significative da condividere con i giocatori di tutto il mondo.
continua il supporto a Sea of Thieves, con una nuova espansione, The Seabound Soul, in arrivo il 20 novembre. Il gioco si amplia con una nuova avventura di Tall Tales, che vede protagonista il capitano Pendragon alla scoperta del mistero della temuta nave Ashen Dragon, per rivelare i segreti di una nuova e oscura minaccia.A supporto di questa nuova avventura, Rare propone nuove feature come le bombe a fuoco: queste munizioni esplosive possono essere lanciate o caricate in cannoni per scatenare il panico nei cuori degli equipaggi avversari sia in Adventure che nell’Arena. A questo si aggiungono nuovi riconoscimenti e cosmetici da guadagnare e comprare nell’Emporio dei pirati.

Sea of Thieves: The Seabound Seal

-Dulcis in fundo, per tutti gli appassionati degli strategici, lo studio World’s Edge ha mostrato il primo trailer relativo al gameplay di Age of Empires IV e un nuovissimo trailer di lancio per celebrare l’arrivo di Age of Empires II: Definitive Edition, che potrà essere giocato a partire da oggi su Xbox Game Pass, PC Windows 10 e Steam.

Age of Empires: IV

Insomma, tanta carne al fuoco da parte di Microsoft per quest’evento e in generale per quanto riguarda il suo futuro. Restate sintonizzati come sempre per ulteriori info.