Ricordate la bisnonna di Miguel nel famoso film d’animazione di casa Disney, Coco? A quanto pare è stata trovata una signora, ormai molto anziana, che le somiglia molto. Vive in Messico, a Santa Fe de la Laguna, cittadina nel comune di Quiroga, nello stato del Michoacán.

Si chiama María de la Salud Ramírez ed è stata rintracciata dal network “La voz de Michoacán”. L’anziana signora racconta che, un paio di anni fa, sono andate da lei delle persone inglesi che, oltre a farle visita, hanno scattato delle foto.

La famiglia sostiene che la figura vista nel cartone sia stata ispirata completamente a lei. A rafforzare questa teoria è il fatto che entrambe siano costrette a muoversi attraverso una sedia a rotelle. Sempre i familiari raccontano che, dopo l’uscita del film, molte persone si sono recate nella sua abitazione per scattare una foto ricordo.

Nonostante molta gente appoggi questa teoria, è arrivata a tutta velocità la smentita da parte della Disney e nello specifico del regista Lee Unkrich, che ha scritto così su Twitter:

“Non è una storia vera. Mamà Coco non è basata su alcun personaggio realmente esistito tra quelli che abbiamo incontrato nelle nostre attività e nei nostri viaggi. Il personaggio è nato solo dalla nostra immaginazione”.

Di seguito trovate il video realizzato dal network.

E voi che ne pensate? Si sono ispirati davvero a lei oppure è solo una coincidenza?