Ci siamo ragazzi, oggi è il grande giorno del debutto della piattaforma STREAMING ONLINE per eccellenza.

Da tanto se ne sta parlando, e anche noi nella giornata di ieri vi abbiamo riportato l’aggiornamento dei 22 Titoli disponibili sulla piattaforma, in una notizia che ritrovate cliccando QUI.

Ricordiamo che,  basandosi sul cloud gaming, il servizio non ha infatti bisogno di alcun gioco installato dall’utente, grazie ai server di Google che fanno girare i titoli da remoto.

Malgrado i tanti articoli, più specifici, che trovate sul nostro sito, STADIA, come requisiti minimi, per poter girare abbisogna di una connessione internet di almeno di 10Mbps per giocare a 720p, 20Mps per la risoluzione da 1080p HDR con audio stereo 5.1 e almeno 35Mbps per il 4K con HDR.

Il costo dell’abbonamento a STADIA e’ di  9,99 euro al mese per accedere gratuitamente a un catalogo di giochi, via via aggiornato dalla società, che consente inoltre una risoluzione fino all’Ultra HD, un frame rate pari a 60fps e audio 5.1 surround. 

STADIA BASE:

N.B. IN ARRIVO PER IL PROSSIMO ANNO!!

Diciamo che non volendo spendere soldi per un abbonamento si potrà comunque accedere al servizio con pacchetto che offre una risoluzione Full HD, frame rate pari a 60fps e audio stereo, ma non dà accesso al catalogo di giochi gratuiti.

Essendo un’iscrizione gratuita, dovrete acquistare i giochi man mano vi interesseranno, ricordandovi però che non avrete accesso alla libreria on demand (con esclusive in anteprima), essendo il vostro solo un abbonamento BASE.

I PREZZI DEI TITOLI: come era da aspettarsi i prezzi degli stessi variano a seconda del tipo e del titolo scelto, spaziando tra i  29,99 agli 89 euro, riportando ed allineando il mercato agli standard di  Steam, PlayStation Store, etc.

COME FUNZIONA: STADIA offre 3 modi di giocare:

1- Utilizzando il pad wireless attraverso un Chromecast Ultra connesso al televisore.

2- con un controller collegato fisicamente a smartphone Pixel 3 o 4

3- con un pad collegato al PC (sempre fisicamente) attraverso una finestra di Chrome.

ATTENZIONE:

PURTROPPO CHI POSSIEDE GIÀ UN CHROME CAST ULTRA, NON POTRÀ COMUNQUE GIOCARE CON STADIA IN QUANTO NON POSSIEDE IL NUOVO UPGRADE FIRMWARE NECESSARIO. ( Il prodotto non è aggiornabile).

N.B. LE UNICHE UNITA’ FUNZIONANTI DI CHROME CAST ULTRA SONO QUELLE VENDUTE IN BUNDLE CON STADIA PRO E LA FOUNDER’S EDITION!!

Microsoft ha infine affermato che prossimamente gli utenti avranno la possibilità di giocare in modalità wireless anche su PC e smartphone ( togliendo la prerogativa ora in atto con  Chromecast Ultra), rendendo via via sempre più dispositivi compatibili con STADIA.

DOVE ABBONARSI:

Come per tutte le piattaforme streaming STADIA e’ acquistabile tramite il SITO UFFICIALE cliccando sull’immagine qua sotto e seguendo i pochi passi per l’iscrizione.

Non ci resta che augurarvi un buon Day One a tutti con la nuova esperienza di GOOGLE STADIA.

Fateci sapere la vostra esperienza con la nuova piattaforma.