Il gioco è già sul mercato da un paio di giorni e già cominciano a fioccare le prime considerazioni tecniche sulle prove effettuate dalla redazione di Digital Foundry .

La stessa ha preso in esame le versioni per PlayStation 4 Pro e Xbox One X, versioni che permettono le modifiche grafiche sul gioco. Iniziamo proprio da qui:

Performance Mode e Resolution Mode: Attivando la Performance Mode le console girano alla risoluzione 1080p e puntano ai 60fps. Con la Resolution Mode, invece, raggiungono la risoluzione 1800p con un framerate bloccato a 30fps. Malgrado le verifiche riportino gli stessi risultati su entrambe le console (PS4 e XBOX), la versione PlayStation 4 Pro risulta essere visivamente migliore

La PS4 offre un filtro anisotropico di maggior qualità, che rende le texture più nitide sulla lunga distanza, e una vegetazione più folta, lasciando il resto dell’esperienza, ombre, motion blur, profondità di campo, risoluzione delle texture pressochè identiche sulle 2 console.

IL FRAMERATE – Questo invece risulta essere il punto dolente su entrambe le console. XBOX ONE X – oscilla da 50 a 60fps in continuazione, sia nei combattimenti che a bordo dei veicoli, con alcune incursioni nel territorio dei 45fps. PlayStation 4 Pro – invece fa anche di peggio, con cali ancor maggiori e più frequenti. In Resolution Mode – Xbox One X riesce ad offrire un framerate stabile a 30fps, mentre la controparte PS4 PRO  presenta uno scarso senso di fluidità a causa di un framerate che varia da 25 a 30fps, forse come detto da Digital Foundry , pagando la scelta di impiegare la stessa risoluzione di Xbox One X e il livello di dettaglio aggiuntivo.

Sembrerebbe dunque che Borderland 3 non convinca pienamente la redazione di Digital Foundry su entrambe le versioni delle rispettive piattaforme dove tra l’altro si sta aspettando di analizzarne la versione PC.

Ora noi di Tales of a Gamer vi chiediamo, se ve la sentite, di commentare questa analisi se avete avuto modo di provare il gioco e di riferirci in merito alle vostre considerazioni.